Questo sito si serve dei cookie tecnici e di terze parti per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

I due piani non s'incontrano tra loro se non con diffidenza e sufficienza reciproche e restano, così, astratto il primo e arido il secondo. Perché le teorie hanno bisogno di gambe ma queste devono sapere dove andare. E ci rendiamo conto che coloro che fanno lo jogging elettorale non si sono ancora accorti di come siano cambiati il potere e gli scenari e non possono ancora incidere altro che per il proprio portafogli.
Anche sul pensiero assistiamo a due posizioni contrapposte. Una ha fretta di scrollarsi di dosso ogni peso, ogni marchio, ogni handicap e la sua fretta lo travolge al punto di voltare le spalle ai Miti e agli insegnamenti di cui dovrebbe essere erede, così liquida ogni formazione storica e ideale perché gli è d'impaccio, ansioso di essere accettato da qualcuno e di essere protagonista dello show (tentazione dissolutoria). L'altra si rinchiude a riccio, rabbiosa ed astiosa, ed erige una serie infinita di barriere e un rosario fitto di motivi di scomunica al fine di vivacchiare ai margini ma sentendosi importante (tentazione fossile).
Così sembra che l'alternativa sia solo fra traditori e ottusi. Anche se troppi traditori ottusi dimostrano che le possibilità non si esauriscono lì e che, magari, si può essere coerenti ed intelligenti, basta provarci.
Tra tante miserie umane si fanno strada in diversi Paesi d'Europa, da una parte dei Centri Studi di alto livello, dall'altra organizzazioni militanti disciplinate e radicate, dall'altra ancora, partiti con differente capacità di radicamento territoriale e di consenso elettorale (che non vanno sempre assieme e di cui il primo è di gran lunga più importante del secondo).
Possiamo dire che ci troviamo in un momento di “evoluzione”. Eppure manca qualcosa.
Ebbene, noi riteniamo di poter rappresentare l'Anello Mancante che consentirà a tutti coloro che lo vogliano di procedere senza nulla rinnegare e nulla dimenticare.
Il sistema di forze che sto animando svolge esattamente quella funzione: collegare, formare, organizzare, fornire strumenti. Dall'aspetto intellettuale che si coniuga immediatamente con il pratico, offrendo strategie ma anche contatti pratici e strategici a movimenti, circoli e partiti (Polaris, EurHope), a quelli formativi che producono osmosi generazionale e internazionale (Lanzichenecchi, Corsi quadri), a quelli economico-lobbistici (Lambda, Stake Holders). Il compito che assolviamo è proprio quello. Possiamo definire questo insieme di iniziative coordinate come il sistema nervoso per un progetto vincente, trasversale, comune, antico e futuro, perenne. In avanti senza rinnegare niente, portando avanti tutto quello che ci appartiene e a cui apparteniamo.
Noi faremo in modo che l'Anello Mancante sia definito al più presto e che sia anello dei signori!
Noi riteniamo di poter rappresentare l'Anello Mancante che consentirà a tutti coloro che lo vogliano di procedere senza nulla rinnegare e nulla dimenticare.

IL MOTO PERPETUO DEL MOTORE IMMOBILE

Bisogna imporre la centralità dell'Anello Mancante.
Il che significa:
a. Sostanziare e consolidare quello che si sta facendo sui tre livelli su cui operiamo.
b. Essere sempre più riconosciuti e sollecitati in Europa e in Italia.
Perché le due cose funzionino si deve:
- essere riconosciuti e sollecitati in Italia in maniera “trasversale”;
- moltiplicare le energie a disposizione e soprattutto ringiovanirle.
Questo comporterebbe la possibilità di:
- imporre una nuova logica politica ed organizzativa;
- riproporre una formazione totale, soprattutto educata, impersonale e disciplinata facendo fare la Guardia, montare a cavallo ecc.
- Diventare centro d'influenza con un vero potere contrattuale.
Il che sarà ancor più evidente se riusciremo ad essere sempre al crocevia tra realtà intellettuali e politiche, riconosciuti da buona parte di esse.
In ogni caso, già nella crescita, a prescindere dal suo risultato, questo ci permetterà di essere vettore e traino di una “rivoluzione culturale” nel senso pieno del termine, ossia anche della coltura quotidiana di se stessi e del come porsi nei confronti delle ambizioni e delle possibilità.
Quindi, in sintesi, dobbiamo far comprendere e riconoscere questo Motore Immobile che è al contempo Anello Mancante ed acquisire uno status, quando per ora diamo ancora un'immagine confusa.