Questo sito si serve dei cookie tecnici e di terze parti per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Lunga è la marcia ma non la iniziamo oggi.
Il progetto Lanzichenecco,  o progetto di Riconquista, affonda le radici in attività già consolidate.
Il suo scopo è totale.
Esso intende produrre un'élite del pensiero, dell'impegno e del concreto che fornisca i criteri e i mezzi necessari al risveglio dei popoli europei e al destino dell'Europa tutta.

Un Consiglio direttivo, un sistema di Think Tank, un insieme di attività economiche, e una linfa vitale che collega l'insieme: ecco in che consiste il Progetto.
Esso si rivolge ai singoli uomini liberi, alle categorie produttrici, ai membri dei movimenti e dei partiti che abbiano a cuore il bene del proprio popolo e l'avvenire della gente europea.
Al momento in cui scriviamo (agosto 2016) è già in atto in diverse nazioni e regioni d'Europa, ai livelli più diversi.

 



Think Tank:  
con l'apporto di quelli nazionali preesistenti, si sviluppa uno Think Tank comune, EurHope, che svolge i seguenti compiti:
- attualizzazione della Weltanschauung in proposte culturali, politiche, economiche ecc, attuali e futuribili;
- preparazione intellettuale e politica (corsi quadri di tipo sociologico, tecnico, finanziario, geopolitico, ecc);
- realizzazione di una classe dirigente in Europa che abbia coscienza effettiva del nostro comun denominatore.
Tecnicamente questo si traduce in riviste, web, corsi online, incontri pubblici europei e internazionali e nella progressiva costituzione di un direttivo comune, in grado di potenziare le singole esigenze delle componenti politiche, nonché gli interessi e le identità nazionali e regionali.

Attività economiche:
con l'apporto di strutture pre-esistenti o con la costituzione di nuove, s'intende coprire il vuoto istituzionale per la protezione e per lo sviluppo della  produzione. Questo significa concretamente:
- creazione (già in atto) di una camera di commercio privata, Lambda,  per promuovere le relazioni commerciali e culturali con paesi interessanti anche dal punto di vista geopolitico che consentono l'inversione della spinta migratoria (Eurafrica);
- organizzazione economica, tributaria, finanziaria di ceti produttivi penalizzati dal liberalcomunismo;
- promozione di una trasformazione corporativa e sociale del tessuto economico.
Tecnicamente questo si traduce in organizzazione di incontri e nello sviluppo di relazioni di categoria (piccole e medie imprese, comuni, provincie, associazione e confederazioni di categoria ecc); in conferenze internazionali; nella progressiva formazione di un gruppo di pressione dotato di mezzi e destinato a svolgere un ruolo importante nella futura trasformazione sociale e corporativa.

Linfa vitale
Per mantenere il progetto coeso e al di sopra degli egoismi, per ancorarlo alle forze politiche interessanti da coinvolgere continuamente, si deve innanzitutto garantire all'innovazione politica, intellettuale e alle iniziative politico/economiche, un cuore e un'impersonalità.
A questo scopo dedichiamo i Lanzichenecchi come nerbo disinteressato, motivato e generoso di tutto l'insieme.
Essi si occupano di:
- formazione ideale e del carattere, approfondimenti identitari e tradizionali;
- salvaguardia e orgoglio dell'identità e della memoria storica, mediante commemorazioni, pubblicazioni, conferenze o azioni di testimonianza e di stile;
- promozione delle innovazioni di pensiero tramite la diffusione di riviste, pubblicazioni o corsi online prodotti dal think tank;
- animazione di relazioni sociali, economiche e di categoria da cointeressare alle attività di Lambda;
- creazione di luoghi d'incontro o circoli d'Identità Passato/Futuro dai quali promuovere il progetto e sviluppare le relazioni,  nella logica dell'interagire e non dell'accaparramento;  
- promozione e organizzazione di incontri europei gioiosi e ludici per produrre osmosi e alimentare entusiasmi.
Tecnicamente l'organizzazione è in associazioni nazionali (e/o regionali) che, oltre a seguire la formazione, assumono il compito di propagandare e proporre ogni aspetto del progetto.

Consiglio direttivo
Lo scopo del progetto non si limita al successo delle sue singole parti ma alla loro convergenza per la creazione progressiva di un Consiglio direttivo europeo che coordini e finalizzi gli obiettivi   e li renda complementari agli interessi europei, nazionali e regionali e alle esigenze dei soggetti politici nazionali e locali.
Questo si può realizzare solo con la convergenza simultanea delle iniziative politiche, intellettuali, culturali, di formazione, da un lato, e di quelle politico/economiche dall'altro.
Si tratta di fornire intelligenza e profondità al gruppo di pressione che intendiamo formare e che amiamo chiamare Lobby di popolo. Questa sintesi ha bisogno di una linfa vitale che sia a garanzia della sua purezza, ovvero dei Lanzichenecchi, attivi nei think tank, nell'economia e/o nei circoli territoriali.
Tecnicamente Il Consiglio direttivo che intendiamo produrre si articolerà con i soggetti politici e intellettuali più interessanti d'Europa - anche al loro interno – e non avrà come unica finalità quella di preporgli un animo impersonale e generoso ma anche di recuperare i criteri universali che consentono di partecipare al confronto tra minoranze, unico presupposto per essere protagonisti nella storia. Che si tratti di Lenin, di Herzl, di Sant'Ignazio di Loyola, di Bonaparte o di Mussolini, i criteri di base non cambiano. Chi non li assume è fuori dal gioco.
I criteri di fondo saranno quindi gerarchici, animati da fede e al tempo stesso aperti e partecipati, opposti alla burocratizzazione, alla fossilizzazione e all'astrazione.

La nostra marcia è solare e alla luce del sole, nulla ha da nascondere e nulla da distruggere, tutto da creare e da costruire.
La marcia è lunga e l'abbiamo approntata per ogni gamba e per ogni genere di passo, ma in modo che tutte le gambe e tutti i passi vi partecipino assieme.
Alcuni possono scegliere di marciare su tutta la linea (Lanzichenecchi, EurHope, Lambda e Consiglio direttivo), altri solo in una delle diverse iniziative, altri ancora affiancando una o più iniziative. Ce n'è per tutti. Ci sono vari modi di marciare e ce n'è uno solo di marcire: non farlo.