Il caos per mantenere un ordine innaturale: è questa la filosofia fondante di una delle oligarchie "iniziate" più influenti degli Stati Uniti, che investe il Pentagono e la Casa Bianca.
Il terrore a intermittenza: il far sentire chiunque in pericolo, creando nemici lontani e terroristi senza volto; una strategia di potere che è stata ben identificata (molto prima dell’Undici Settembre) dal politologo svizzero Eric Werner.
Siamo nell’era del Grande Fratello, guidati da élites la cui cultura cinica è il profitto ad ogni costo. Traffico d’armi e di uomini, sfruttamento di popoli e territori, disprezzo e manipolazione degli individui dispersi nelle masse: questa la pratica di potere che le oligarchie, le bande del Crimine Organizzato e del politicamente corretto celebrano da decenni. La prima voce della loro economia globale ? Il narcotraffico...
Poco importa chi ha deposto le bombe: integristi islamici, separatisti, agenti segreti, grandi investitori in borsa, pazzi psicopatici. Chi le ha volute, fabbricate, permesse, incoraggiate, è l’Ignobile Scarafaggio – forse anche acefalo – che è la risultante di tutte le componenti di quel sistema informe, difforme, nemico della Forma che ci avvolge tutti con la sua squallida ombra.
Che ci leva l’entusiasmo, ci ipnotizza nel quotidiano, ci degrada ad atomi, androidi da statistica e, ogni tanto, ci fa saltare in aria.
Noreporter luglio 2005