proprio non dovessero fermarsi, si rintracceranno poi. Perché – udite udite! - tra gli obblighi per chi prende l'aereo c'è quello di segnalare i propri compagni di viaggio. E i terroristi – non più già abitanti di Bruxelles, di Parigi, della California – nel recarsi sui loro obiettivi non ci arriveranno alla spicciolata ma tutti sullo stesso aereo e poi non fingeranno mai e poi mai di non conoscersi ma si registreranno come compagni di viaggio. Giubiliamo gente: ora siamo più sicuri!
CONTRO L'ISIS
All'Onu Russia e Usa vogliono ottenere le sanzioni contro chi commercia con il Califfato e rendere fuori legge le transazioni finanziarie a suo favore. Non sapevamo che il Califfato avesse uno stato giuridico riconosciuto e nessuno ci aveva informati del fatto che ci fossero transazioni commerciali in corso. Buono a sapersi, con tutto quello che si dice sull'Isis da parte di tutti la notizia è stravagnate. In quanto poi alle sanzioni contro chi acquista il petrolio dall'Isis che tiene militarmente i pozzi, cosa intendono gli americani? Per i russi si tratterebbe dei turchi, per i turchi e per gli inglesi di Damasco: a chi si riferiscono gli americani? Ai primi? Alla seconda? A entrambi? E che intenzioni hanno con Ankara? Di sostenerla in chiave antirussa o di scaricarla travolgendo Erdogan?
E chi guadagnerà dal blocco del commercio del petrolio nelle mani d'Isis, sempre ammesso che ci sarà davvero? L'Arabia Saudita o l'Iran? Entrambi? E come varieranno i prezzi?
IL CONTROLLO DEI POZZI
Come aveva ormai capito chiunque, forse ci sono arrivati pure Marino e Alemanno, l'esercito fantomatico del Califfato detiene i pozzi in terre ormai di nessuno. Con gran gioia di petrolieri e banchieri vien da pensare. Ebbene questo Califfato che non si riesce proprio ad attaccare via terra sta ufficialmente subendo bombardamenti vari da più di una potenza. Li bombardano dall'alto perché li vedono con i satelliti, li vedono anche di notte come se fosse pieno giorno, li vedono in ogni luogo e in ogni atto, pure quando si appartano per fare i bisogni. Però non ce la fanno proprio a sconfiggerli con le bombe e con i raid aerei. In Normandia nel 1944 l'aviazione americana vinse una battaglia in cui non impiegò truppe di terra: vi riuscì contro i formidabili panzer tedeschi. Non riesce nessun'aviazione, ben settant'anni dopo, a battere l'esercito improvvisato del Califfato? E non è neppure in grado di sloggiare i suoi uomini armati da un cazzo di pozzo?