Questo sito si serve dei cookie tecnici e di terze parti per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Scritto da ansa   
Giovedì 24 Dicembre 2015 00:04

 

 

 

Le nuove frontiere del vivere androide

 

 

 

 

Ford e Google starebbero discutendo sulla creazione di una Joint Venture per collaborare sulla progettazione e costruzione della futura auto a guida autonoma su cui il colosso del web sta lavorando da tempo. L'annuncio, destinato a 'rivoluzionare' i rapporti tra il mondo della mobilità tradizionale e quello delle quattro ruote del futuro - condivise, connesse e senza guidatore - potrebbe essere dato il prossimo 5 gennaio in occasione del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. Secondo fonti citate da Bloomberg Ford con l'alleanza potrà avere accesso allo sviluppo del software, un passo in avanti rispetto allo sviluppo da sola. L'accordo consentirà invece a Google di risparmiare miliardi di dollari per avere l'esperienza manifatturiera necessaria per la produzione di auto.
Sul tema, riferisce dagli Usa Automotive News, da parte di Ford non è arrivata né una conferma né una smentita: ''Lavoriamo con molte aziende del settore tecnologico di tutto il mondo - ha detto Alan Hall, portavoce della Casa dell'Ovale Blu - e per evidenti ragioni di concorrenza teniamo queste trattative assolutamente confidenziali''. Automotive News ricorda anche che due top manager ex Ford lavorano ora per Google: l'ex CEO Alan Mulally entrato nel board del colosso del web a soli 8 giorni dall'uscita dall'Azienda di Dearborn (era il primo luglio 2014) e John Krafcik - ora CEO della divisione Self-Driving Car Project di Google - che era presidente di TrueCar e CEO di Hyundai Motor America ed è stato 14 anni in Ford dove ha lavorato anche come capo ingegnere del progetto del suv Expedition.
Sull'argomento il sito Yahoo Autos afferma che se Ford e Google arriveranno alla decisione di collaborare, lo faranno attraverso un'azienda legalmente 'separata' del Gruppo Ford, in modo da permettere a Google di collaborare anche con altri costruttori di auto. Una JV Ford-Google, evidenzia il report di Automotive News, sarebbe in perfetta sintonia con il piano ''Ford Smart Mobility'' annunciato da Mark Fields (attuale CEO del Gruppo di Dearborn) e che punta a potenziare le presenza e le capacità dell'Azienda nel settori del car sharing e dei nuovi business nella mobilità alternativa.