Questo sito si serve dei cookie tecnici e di terze parti per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

03/01/2016| no reporter

 

 

Eroe di un'altra Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 3 gennaio 1909 nasceva a Marina di Campo sull'Isola d'Elba il Maggiore del genio militare, brevettato palombaro, che sarebbe stato uno dei più epici volontari della X flottiglia Mas.
Dopo una serie di azioni e di interventi preziosi che gli fruttarono decorazioni, scelse la morte eroica all'età di 32 anni.
Il 26 luglio 1941, durante il corso dell'azione congiunta, effettuata da due SLC e sei barchini esplosivi, per non compromettere l'esito della missione e recuperare il tempo perso per ovviare a degli imprevisti tecnici accorsi all'altro SLC, e con la volontà di portare a termine a ogni costo il suo compito, decise di «spolettare a zero», rinunciando cioè ad allontanarsi dall'arma prima che esplodesse sotto l'obiettivo, perendo così assieme al suo fedele gregario, 2º capo palombaro Alcide Pedretti.
Per tale atto eroico fu insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria,e nel 1942 l'Università di Padova lo onorò conferendogli la laurea ad "honorem alla memoria".
Alalà!