Questo sito si serve dei cookie tecnici e di terze parti per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

09/02/2016 | huffingtonpost.it

 

 

 

 

L'arresto del Generale della Legione Piquemal a Calais non è un caso isolato

 

 

 

 

Manifestazioni organizzate dal movimento tedesco anti-islam Pegida si sono svolte in varie città europee, tra cui Dresda, Amsterdam, Praga, Birmingham, Varsavia e Calais. A Praga le proteste sono degenerate in violenza, mentre a Calais diverse persone sono state arrestate.
Lo scopo di Pegida era opporsi all'arrivo di centinaia di migliaia di migranti dal Medioriente e dall'Africa. "Dobbiamo riuscire a controllare i confini esterni dell'Europa, così come di nuovo quelli interni", ha detto il membro di Pegida Siegfried Daebritz alla folla a Dresda.
Secondo i media tedeschi, alla protesta di Dresda hanno preso parte fino a 8mila persone, molto meno delle 15mila attese dalla polizia, che non ha reso nota una stima. In parallelo, una contromanifestazione ha portato centinaia di persone a marciare con lo slogan "Solidarietà invece di esclusione", mostrando scritte come 'Non c'è posto per i nazisti'.
A Calais, nel nord della Francia, più di dieci persone sono state arrestate per aver preso parte alla protesta che era stata vietata. Lo hanno reso noto le autorità. A scendere in strada è stato più di un centinaio di manifestanti. A Calais sono accampati migliaia di migranti che sperano di poter raggiungere il Regno Unito attraverso il Canale della Manica. Proprio sabato un gommone con 4 migranti iraniani a borso è stato fermato mentre tentava di attraversare la Manica.
A Praga, circa 2.200 persone tra sostenitori e oppositori di Pegida hanno sfilato in manifestazioni parallele. La polizia è intervenuta quando i sostenitori dei migranti sono stati attaccati da una ventina di persone, che hanno lanciato loro bottiglie e pietre.